Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa in Montagna  / GoInUp: Sangalli e Crippa inaugurano il Vertical Madonnina ad Albaredo

GoInUp: Sangalli e Crippa inaugurano il Vertical Madonnina ad Albaredo

GoInUp, buona la prima per la Vertical Madonnina che mercoledì sera ha richiamato ad Albaredo qualcosa come 340 concorrenti. Nella 5ª tappa del challenge podistico a scopo benefico della Bassa Valtellina si sono imposti nuovamente Barbara Sangalli e Alessandro Crippa che, alla luce di questo ennesimo sigillo si pongono come super favoriti del challenge 2204.


Dietro le quinte di questa 5ª tappa Albaredo promotion che ha   proposto una gara dal fascino storico con arrivo dinnanzi alla Chiesa Madonna delle Grazie che quest’anno festeggia i suoi 300 anni di costruzione; non solo il percorso ricalcava parte della storica Via Priula con partenza in località Valle e passaggio nel centro di Albaredo. Il tutto con uno sviluppo di 4 km e 350 m di dislivello. Per quanto riguarda la cronaca di gara, già tra le prime case di Albaredo i favoriti di giornata si sono messi davanti a fare l’andatura. Si è subito capito che in lotta per la vittoria vi erano Francesco Bongio, Alessandro Crippa, Mattia Gianola e Filippo Curtoni. La gara si è però decisa nel tratto più ripido.


Dove le pendenze si sono fatte importanti Crippa ha provato l’allungo e se n’è andato. Bongio ha provato a resistergli, ma nulla da fare:  ha subito preso metri importanti che non è più riuscito  a colmare nella parte finale di gara dove la strada è tornata più scorrevole. Vittoria quindi per Alessandro Crippa in 18’43” davanti a Francesco Bongio (19’03”) con Filippo Curtoni 3° (19’22”) e Mattia Gianola, Matteo Corazza a completare la top five di giornata. Bene pure Erik Gianola, Stefano Spini, Mattia Romeri, Stefano Rossatti e Silvio Speziale. Al femminile, nella prima parte molto veloce e  filante per arrivare all’attacco della salita di Albaredo, ha provato la fuga la giovane Giorgia Fascendini.


Sul duro le più esperte Raffaella Rossi e Barbara Sangalli sono però riuscite  a richiudere il buco.  La lecchese, sfruttando le proprie doti da scalatrice, è riuscita ad allungare e a prendersi l’ennesima vittoria nel circuito approfittando anche dell’assenza di Arianna Oregioni che si è presa un mercoledì riposo. Crono alla mano Sangalli ha primeggiato in 23’58”, mettendo dietro Raffaella Rossi (24’06”) e Cinzia Cucchi (24’24”). Seguono nell’ordine Giorgia Fascendini e Elisa Mazzolini. Prossimo appuntamento per GoInUp a Bema mercoledì 3 luglio.

Fonte press office sportdimontagna

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.